Corti anno 2011

Intercambio 15’

Regia di Antonello Novellino – Antonio Quintanilla

2010

Sinossi

In un tranquillo paese la vita trascorre secondo i ritmi delle stagioni. Pero le autorità sequestrano tutto il raccolto. A poco a poco il cibo va finendo. La fame si abate come una calamità sul paese. Come sopravviveranno gli abitanti? La potenza della fame è spietata se c’è una barrier che separa l’uomo dal suo pane. La naturale esigenza del mangiare si trasforma in una forza che distrugge milioni di vite, costringendo le madri a mangiarsi I suoi figli: è la forza delle barbarie e dell’imbruttimento. Da Tutto scorre di Vasili Grossman, scrittore che visse la fame dell’Ucraina.

 

Le ali della Volontà

Regia di Davide Andrea Napolitano- Stefano Vitale –Domenico La Manna

2011 Visciano

Sinossi

Vittorio è un semplice e vivace ragazzo che da poco tempo frequenta cattive compagnie: i suoi amici Andrea e Giuseppe , lo spingono nel mondo della droga. Un giorno, vittorio si ritrova in una festa indotta da una associazione di volontariato, ma i suoi amici cosi sotto effetto di stupefacenti da rovinare la propria reputazione e quella di vittorio. Da quel giorno, vittorio si emargina e peggiora la sua tossicodipendenza. Ne uscirà solo grazie all’aiuto di alcuni veri amici ed alla sua forza di volontà.

Cuore animale 9,18’

Regia di Vincenzo Peluso

2010 roma

Sinossi

 CUORE ANIMALE RACCONTA LA STORIA DI HUTER UN PITBULL DI RAZZA PURA, SEGUITO CON PASSIONE E AFFETTO DA MARIO,IL SUO ADDESTRATORE.
HUTER E' UN CANE DALLE GRANDI QUALITA, CONSIDERATO PARTICOLARMENTE IN GAMBA DALLA PROTEZIONE CIVILE , CHE LO VORREBBE PER IL LAVORO DI SOCCORSO.
IL DESTINO DEL PITBULL SEMBRA ORIENTATO VERSO UN FUTURO DI UTILITA' SOCIALE, MA COME ACCADE PER TANTI CANI DELLA SUA RAZZA ,HUTER FINISCE NELLA MANI SBAGLIATE E VIENE COSI TRASFORMATO IN UNA BELVA ASSETATA DI SANGUE,UTILIZZATA NEI RING DEGLI INCONTRI CLANDESTINI. UNA PIAGA SOCIALE CON IN BALLO INTERESSI TROPPO GRANDI,DOVE NESSUNO HA INTERESSE A DIFENDERE I PITBULL...LE UNICHE VERE VITTIME.

I Bambini hanno gli occhi   20’

Regia di Antonio De Palo

Bari 2010

Sinossi

Angela, giovane direttrice di un piccolo albergo, vive con suo padre. Francesco, reietto e non vedente, vive senza un futuro ai margini della società. Queste due vite sono unite da un passato comune che improvvisamente irromperà cambiando per sempre il loro destino.

Gamba trista 8,20’ (animazione)

Regia di Francesco Filippi

2010

sinossi

Le frontiere sono fisiche. Ma, soprattutto, mentali e spirituali. Gamba Trista prova a superarle.

 

Io sono qui 20’

Regia di Mario Piredda

2010

sinossi

Giovanni Asara decide di lasciare la Sardegna e gli amici di sempre per arruolarsi con l'esercito in Kosovo, dove sarà sconfitto da una dura malattia...

Macanudo 19’

Regia di Adam Selo

2005

Sinossi

L'importante non è vincere...ma scommettere...

Colpo di un sogno 20’

Regia di Antonio Losito

2010

sinossi

E’ la storia di padre e figlio che si rincontrano dopo 30 anni. Pietro (Julio Solinas), ex brigatista, è appena uscito dal carcere dove ha scontato la pena per l’uccisione di Aldo Moro, lasciando Matteo (Antonio Losito), ancora in fasce, alle cure di amici. Tornati nei luoghi dove si è decisa la sorte di Moro, cercano di ricostruire insieme la morte misteriosa di Claudia (Patrizia Ciabatta), la mamma di Matteo, avvenuta in quei giorni.

Specchi 14’

Regia di Andrea Lato

2010

Sinossi

In un incidente un bambino in tenera età perde la madre e lui resta cieco. la sua infanzia con il padre e insieme riusciranno a colmare quegli spazi, dovuti alla mancanza della madre, con la complicità delle stelle e di una bambina.

 

Ramiro 8’

Regia diA dam Selo

2007

Sinossi

Santa Maria de Guido, Morelia, Messico. Il lavoro fa parte della quotidianità del piccolo Ramiro, ma i suoi pensieri sono costantemente rivolti al mondo ludico e spensierato dell’infanzia…

Eclissi di Fine stagione 15’

Regia di Vito Palmieri

2011

sinossi

Una coppia di albanesi che lavora da anni in Italia, si trova in una giornata particolare a vivere una piccola ma significativa rivincita.

La città dimenticata 15’      

Regia di Mario Galeotti

2010

sinossi

Dagli stralci di un quaderno annotato quotidianamente dagli infermieri di un manicomio, vengono rievocati fatti e personaggi appartenuti in passato a quel fatiscente luogo di detenzione.
Cortometraggio girato negli ex ospedali psichiatrici di Genova Quarto e di Pratozanino.

Storia di un filo spezzato 10.52’

Regia di Damiano Baccetti

2010

Sinossi

Laura stà facendo un provino teatrale, è molto apprezzata come attrice, ma oggi non riesce ad aprire bocca. E’ stata lasciata dal suo ragazzo e adesso non sa più vivere visto che da sola non lo ha mai fatto

Sala buia 10’

Regia di Barbato de Stefano

2010

Sinossi

La luce dello sguardo di una donna seduce lo sguardo buio di un uomo.

Un linguaggio non verbale per chi è abituato a vedere le persone negli occhi il protagonista Nicola negli occhi di una ragazza , vede la speranza.

Bbobbolone 10.30’

Regia di Daniele Cascella

2002

sinossi

Aurelio è un ragazzo sulla trentina che non ha né arte né parte. Deve fare il palo durante una rapina alle Poste di Terracina e, in compagnia della sua moto, vigila la piazza affinché tutto vada per il verso giusto. Intanto, osserva alcuni ragazzi che giocano a pallone che gli chiedono di mettersi in porta. Ma un flashback riaffiora improvviso alla mente del nostro protagonista: Aurelio è bambino, sta giocando a calcio con suo padre che è in porta, tira e... un trauma infantile mai risolto.

Compalto blues 18’

Regia di Alessandro Flora

2010

"Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile.

E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile"

San Francesco d'Assisi

sinossi

La telecamera riprende e congela attimi di vita che altrimenti si perderebbero nel fluire delle "cose e dei giorni che passano e che non si fermano mai".

Nelle città schiacciate dalle emergenze, sopra i tetti, dentro ai vicoli, sotto i ponti la "nostra" gente, quella che "ha i diavoli blu" nel corpo, si muove, agisce, parla e si racconta.

Note non temperate che si ri -armonizzano sullo schermo e aprono a nuovi modi di guardare il nostro "fuori".

La fantasia sfuma nella realtà, per alleggerirla, ma anche per renderla più vera oltrepassando la calda comodità dell' immagine.

Il male assoluto 10.50’

Regia di Francesco Colangelo

2008

Sinossi

Un unico piano sequenza per raccontare 10 minuti, ma anche 40 anni, della vita di Francesco attraverso l'elaborazione di una violenza familiare subita e poi dominata.

.

Prima o poi vedrai 10.45 ‘

Anno 2010

Regia di Emiliano Cribari

sinossi

“Un uomo deve fare almeno una scommessa al giorno, altrimenti potrebbe andare in

giro fortunato e non venire mai a saperlo.” (Jim Jones) Michele, il protagonista di questa attuale e tragicomica vicenda di alienazione umana, è vittima e carnefice di questa disperata speranza. Una speranza che in realtà non abbraccia esclusivamente un bisogno di tipo economico, ma anche e soprattutto un bisogno - costante e aggressivo - di sfide, di

occasioni, di tutto ciò che in lui produce adrenalina.

E quando le scommesse sul gioco del calcio finiscono addirittura per diventare la sua unica fonte di vita, a Michele resta soltanto la consapevolezza del proprio ridicolo fallimento umano.