Manifesto
Manifesto

3a EDIZIONE  PREMIO CARPINE D'ARGENTO — CORTIFESTIVAL  SULLE PROBLEMATICHE SOCIALI.

 

Nei giorni 31 maggio e 1-2-3 giugno c. a. si è svolta la 3° Edizione de Premio  CARPINE D'ARGENTO- CORTIFESTIVAL SULLE PREBLEMATICHE SOCIALI, organizzato dalla Piccola Opera della Redenzione - Radio Carpine Visciano, con la collaborazione dell'Associazione culturale "Il Carro". Premio al quale hanno aderito oltre quaranta Registi dall'Italia e dall'Estero con qualificati " Corti " e illustri Oratori del Mondo politico, culturale e sociale.

La Manifestazione ha avuto inizio con la Mostra Fotografica su "SCAMPIA" dell'Artista Mauro Moschitti presso il Centro Culturale C.A. Rufino, in Piazza Lancellotti, coordinata dal Dott. Giuseppe Nappi, presenti il Sindaco di Visciano, Dott. Pellegrino Gambardella, la Dott.ssa Virginia Palmese, Consigliere comunale, delegata al Premio "Carpine d'argento", la Signora Anna Evangelista Moschitti, il Dott. Vincenzo Galluccio e Signora Graziella e le scolaresche dell'istituto Comprensivo "G. Rossini", guidati dal Dirigente Scolastico Prof. Raffaele De Capua e le rispettive docenti.. Di poi le scolaresche si sono trasferite, insieme con tutte le Personalità, presso il Villaggio del Fanciullo delle Piccole Apostole della Redenzione di Padre Arturo D'Onofrio per incontrare Don Aniello Manganiello, Prete anticamorra, Parroco e direttore dell'istituto del Beato, don Luigi Guanella. Autore del Volume "Gesù è più forte della camorra". Il Moderatore, Dott. Alfonso Lanzieri, dell'Ufficio comunicazioni Diocesi di Nola, ha introdotto la discussine dando la parola alla Dott.ssa Palmese che ha testimoniato l'esperienza dei suoi primi anni di Operatore scolastico proprio nelle scuole del Quartiere "Scampia". II Dirigente della "Rossini", Prof. De Capua si è detto felice di stare accanto a Don Aniello, suo vecchio amico e ha esorato gli alunni presenti ad ascoltare con attenzione che ha tenuto una "Lectio magistralis", da par suo, sulla camorra e sui pericoli dell'assunzione delle Varie sostanze allucinogene e derivati di ogni genere. Inoltre ha parlato della sua esperienza di Parroco in un Quartiere degradato e come ha cercato di recuperare dalla devianza molti giovani del Quartiere, irretiti dal facile guadagno. Alle ore 18 dello stesso giorno ha iniziato il Convegno dal tema: "l'illegalità, ricchezza inversa" moderato dall'Avv. Prof. Antonio Russo, giornalista del MATTINO di Napoli, che dopo un breve intervento ha dato la parola al Prof. Fioravante Meo per il saluto ai Convegnisti nelle persone dei,  Dott. Tano Grasso, Presidente onorario FAI, la dott.ssa Restituta De Lucia, rappresentante della Diocesi di Noia, Dott. Pellegrino Gambardella, Sindaco di Visciano, Padre Vito Terrin, Superiore generale dei Missionari della Divina Redenzione e Madre Nunzia Gentilcore, Superiora generale delle Piccole Apostole della Redenzione.

Il giorno 1 giugno c.a. presso il centro Padre Arturo D. (centro giovanile) si è tenuto l’emozionante incontro con il Dott. Dario Vessallo fratello del sindaco A. Vassallo, che ha presentato il Volume "II Sindaco pescatore", moderato dal Dott. Gianfranco Meo. Il libro di Dario Vassallo ripercorre i momenti vissuti dal fratello Angelo, Sindaco di Pollica (SA), assassinato brutalmente da sconosciuti (la camorra ?) perché ha inteso dare ordine al suo territorio dissestato e ripristinare la legalità in ogni settore operativo..

Il giorno 2 giugno si è tenuto il Secondo convegno dal tema "Legalità e territorio", moderato dall'Ing. Oscar Tamburis, Referente diocesano progetto culturale CEI, è stato svolto dal Dott. Leandro Limoccia, docente alla Seconda Università di Napoli, dall'Aw. Raffaele Dobellini, da Don Giuseppe Gambardella, Parroco di San Felice in Pincis-Pomigliano,, dal Dott. Salvatore Cantone, Pres. Antiraket "Domenico Noviello" di Pomigliano d'Arco. Quest'ultimo, Imprenditore minacciato dalla camorra, non si è piegato alla prepotenza, denunciandoli, anche se è stato un vero "calvario" il suo coraggio. Alle ore 20,00 dello stesso giorno (2 giugno ), presso l'Istituto Anselmi di Marigliano si è tenuto l’itinerante Meeting dei giovani: "Fondamentalmente", nuovi Orizzonti, a cura dei Missionari della Divina Redenzione.

A conclusione, la serata finale del 3 giugno, nel cortile dei Villaggio del fanciullo, coordinata dalle giornaliste Mariangela Parisi della Diocesi di Noia e da Joletta Manganiello con l'intervento del Prof. Fioravante Meo che ha brevemente relazionato sulle quattro esaltanti giornate all’Ombra e per conto del Servo di Dio, Padre Arturo D'Onofrio e ringraziando i Registi premiati presenti alla Kermesse, al I'On. Paolo Russo, Padre Vito Terrin, Madre Nunzia Gentilcore il Dott. Eduardo Tartaglia, Regista e Direttore artistico del Premio, la Dott.ssa Veronica Mazza, Pres. Accademia teatrale Nolana, il Dott, Pellegrino Gambardella, il Cav. Alessandro Castaldo, Pres. Comitato Festa 2012, il Prof: Raffaele La Manna e il suo complesso, che hanno premiato i vincitori dei Cortifestival. Un grazie particolare al numeroso pubblico che ci ha incoraggiato con entusiastica partecipazione, per la esaltante Manifestazione.

Durante la manifestazione sono stati proiettati i 12 cortometraggi finalisti selezionati dalla giuria tecnica nel Centro Socio-Culturale C. A. Rufino, in piazza Lancellotti.

I corti premiati a questa 3° edizione sono:

Primo Classificato

il Corto “La decima onda” di Francesco Colangelo

Secondo Classificato

il Corto “Massimo” di Ciro D’Emilio

Terzo Classificato

il Corto“Cicerenella”Marco Latour /Francesca Manuela

Per quanto riguarda la Sezione Scuola, il Primo premio è andato al Liceo “La Mura” di Angri per il Corto “Cosi Come Sono” ritirato dalla Referente prof.ssa Santonicola, menzione speciale della giuria invece per l’istituto comprensivo “Rossini” di Visciano.

L'organizzazione

 

 

Rassegna Stampa (In Dialogo)
Rassegna Stampa (In Dialogo)
Rassegna Stampa (In Dialogo)
Rassegna Stampa (In Dialogo)
Brochure Manifestazione
Brochure Manifestazione